Skip to main content

CINQUE MINUTI DI STILE

#SEGNIPARTICOLARI – L’ARANCIONE ADDOSSO

CATALIZZATORE DI ENERGIE POSITIVE

Francesco Passo
Ispettore Regionale Toscana Umbria

L’esperienza mi ha insegnato nel tempo che lo Stile è prima di tutto un modo di essere, qualcosa che si rispecchia nei nostri gesti, nell’approccio che abbiamo verso le persone, nella spontaneità di rivolgere un sorriso o tendere la mano quando capiamo che qualcuno ne ha bisogno.

In questo Alleanza ha contribuito moltissimo a rafforzare questa mia consapevolezza.

Fin dai miei primi passi in Azienda, posso dire di essere stato metaforicamente “preso per mano” e guidato attraverso l’esempio e l’esperienza a conoscere e rendere miei i princìpi, che da sempre contraddistinguono, il nostro Stile.

Preparazione, velocità e soprattutto empatia sono alcuni dei princìpi dello Stile Alleanza che nel tempo ho saputo rendere veri e propri cardini del mio lavoro e dell’approccio al prossimo.

A questo proposito mi sento di condividere con tutti i nostri lettori una mia personalissima esperienza che anche a distanza di molti anni porto ancora con piacere nel cuore.

Per fare questo devo però fare un salto nel passato e tornare ai primi tempi in cui svolgevo la mia attività di consulente Alleanza.

Ebbene proprio in quel periodo conobbi una famiglia che si trovava in forti ingerenze economiche e che necessitava di assistenza per far fronte alle proprie difficoltà.

Di fronte a tale situazione, vagliando le soluzioni possibili e offrire la migliore consulenza, ricordo ancora le parole che il mio responsabile mi disse: “Noi non forniamo solo soluzioni al problema ma offriamo il modo migliore per affrontare e poi superare il problema”.

Quella semplice frase mi colpì moltissimo perché mi faceva capire, forse per la prima volta, come al centro dell’Azienda ci fosse realmente il benessere del Cliente e come il suo benessere costituisse la chiave per il successo del nostro lavoro.

Da quel momento ho fatto mia quella frase conservandola come un piccolo mantra e trasferendola a tutte le persone, Colleghi e Clienti, che ho conosciuto nel tempo.

Per questo mi sento di dire che lo Stile Alleanza è catalizzatore di energie positive, rappresenta qualcosa di unico, trasferibile ma difficilmente eguagliabile!