Skip to main content

CINQUE MINUTI DI STILE

#SEGNIPARTICOLARI – L’ARANCIONE ADDOSSO

CRESCERE CON “STILE”

Alessandro Rancan – Ispettore Regionale Marche Abruzzo Molise

Lavoro in questa azienda da oltre 30 anni dove grazie alle opportunità che mi sono state date, ho potuto vivere territori diversi ed incontrare tanti colleghi e amici, con i quali sono cresciuto come uomo e professionista.

Tutto questo mi ha sempre affascinato, al punto che spesso mi fermo a riflettere e riesco a trovare ancora oggi le stesse motivazioni e gli stessi obiettivi da raggiungere, gli stessi che cercavo quando ho iniziato.

Credo che tutto questo rientri nella mentalità con la quale si è deciso di costruire questa azienda: noi persone che lavoriamo in Alleanza la viviamo tutti i giorni e ne abbiamo fatto uno Stile di lavoro e di vita.

Oggi mi risulta difficile dimenticare quanto successo dopo pochi giorni dal mio ingresso in azienda. Il mio responsabile di allora mi prese sottobraccio e passeggiando mi disse: “Vedi Alessandro, Alleanza non è una semplice azienda, è qualcosa di più. Qui c’è lo spirito di appartenenza, c’è l’orgoglio di far parte di una squadra e il riconoscimento del valore delle persone. Questi sono elementi fondamentali che hanno fatto grande Alleanza e la sua Rete.” Io ero giovane e credere a quelle parole non era facile, ma mi affascinava la passione con cui mi raccontava l’azienda.

Sono passati più di 30 anni e quelle parole risultano ancora attuali e quella passione la vivo in prima persona.

Oggi è ancora più importante confrontarci e parlare del nostro Stile all’interno delle nostre Agenzie e alle persone che a noi si avvicinano in cerca di un’opportunità professionale. Ai giovani (ma non solo a loro) piace far parte di una comunità che viene riconosciuta dall’esterno per i propri valori e per un modello di comportamento che mette al centro la relazione, il rapporto umano.

Assieme a tutti i colleghi della Regione Marche-Abruzzo-Molise, abbiamo inserito un momento dedicato al nostro Stile in tutte le riunioni di Agenzia e di Regione. Lo facciamo confrontandoci, utilizzando esempi di comportamenti agiti nelle attività di tutti i giorni, con cui poi ciascuno dimostra la competenza e la preparazione che porta ai propri clienti.

Tutto questo aiuta anche a rafforzare e arricchire i rapporti fra colleghi confermando quanto sia importante avere uno STILE che ci fa crescere e sentire importanti.