Lavoro in questa azienda da oltre 30 anni dove grazie alle opportunità che mi sono state date, ho potuto vivere territori diversi ed incontrare tanti colleghi e amici, con i quali sono cresciuto come uomo e professionista.
Tutto questo mi ha sempre affascinato, al punto che spesso mi fermo a riflettere e riesco a trovare ancora oggi le stesse motivazioni e gli stessi obiettivi da raggiungere, gli stessi che cercavo quando ho iniziato.
Credo che tutto questo rientri nella mentalità con la quale si è deciso di costruire questa azienda: noi persone che lavoriamo in Alleanza la viviamo tutti i giorni e ne abbiamo fatto uno Stile di lavoro e di vita.
Oggi mi risulta difficile dimenticare quanto successo dopo pochi giorni dal mio ingresso in azienda. Il mio responsabile di allora mi prese sottobraccio e passeggiando mi disse: “Vedi Alessandro, Alleanza non è una semplice azienda, è qualcosa di più. Qui c’è lo spirito di appartenenza, c’è l’orgoglio di far parte di una squadra e il riconoscimento del valore delle persone. Questi sono elementi fondamentali che hanno fatto grande Alleanza e la sua Rete.” Io ero giovane e credere a quelle parole non era facile, ma mi affascinava la passione con cui mi raccontava l’azienda.
Sono passati più di 30 anni e quelle parole risultano ancora attuali e quella passione la vivo in prima persona.
Oggi è ancora più importante confrontarci e parlare del nostro Stile all’interno delle nostre Agenzie e alle persone che a noi si avvicinano in cerca di un’opportunità professionale. Ai giovani (ma non solo a loro) piace far parte di una comunità che viene riconosciuta dall’esterno per i propri valori e per un modello di comportamento che mette al centro la relazione, il rapporto umano.
Assieme a tutti i colleghi della Regione Marche-Abruzzo-Molise, abbiamo inserito un momento dedicato al nostro Stile in tutte le riunioni di Agenzia e di Regione. Lo facciamo confrontandoci, utilizzando esempi di comportamenti agiti nelle attività di tutti i giorni, con cui poi ciascuno dimostra la competenza e la preparazione che porta ai propri clienti.
Tutto questo aiuta anche a rafforzare e arricchire i rapporti fra colleghi confermando quanto sia importante avere uno STILE che ci fa crescere e sentire importanti.