Skip to main content

CINQUE MINUTI DI STILE

#SEGNIPARTICOLARI – L’ARANCIONE ADDOSSO

IL FILO CHE CI LEGA

LUCA GUSTAPANE
ISPETTORE REGIONALE LOMBARDIA OVEST

Credo che chiunque entri in Alleanza comincia un percorso che lo vedrà cambiare, crescere, imparare, e lo metterà alla costante ricerca di un preciso modo di essere. Questo è certamente vero per me, per il percorso che ho fatto e che oggi sto proseguendo con lo stesso entusiasmo dei primi giorni.

Ho iniziato la mia esperienza in Alleanza in Direzione. Concentrato fin da subito sull’acquisizione e sull’affinamento delle mie competenze tecnico-professionali, mi sono appassionato al lavoro di analisi e alla consulenza finanziaria, conseguendo le certificazioni di CF e EFPA. Lavorando più a stretto contatto con i manager di Rete e confrontandomi con loro mi sono dedicato allo sviluppo della consulenza basata su profilo e dialogo e su come rendere più efficiente ed efficace il lavoro attraverso la programmazione commerciale.

Finché un giorno ho fatto il grande salto passando dall’altra parte… Agente Generale a Varese. Un cambiamento radicale di approccio al lavoro, di gestione della quotidianità e delle priorità che non si limitavano più solo all’analisi di processi e numeri. Mi sono concentrato in primis sull’organizzazione.

Il pensiero di costruire un gruppo con una propria identità professionale mi faceva stare bene e perché si realizzasse sapevo che dovevo fare squadra, ispirare e formare nuove risorse. È stata una bella palestra di vita professionale e umana che mi ha permesso di imparare molto.

Quando è arrivata la chiamata come Ispettore Regionale in Sicilia, ho dovuto affrontare un ulteriore cambiamento. Un altro ruolo, con un perimetro più ampio in un contesto nuovo e diverso, che mi ha richiesto di conoscere le persone e farmi riconoscere, prima ancora di pensare di poter trasferire qualsiasi competenza o diverso approccio. Qui ho capito e toccato con mano l’importanza di costruire relazioni non basate su gerarchia e autorità, ma su rispetto e fiducia dell’altra persona.

Quando sono arrivato nella Regione Marche Abruzzo Molise, mi sono sentito pronto a dare qualcosa di più e mi sono impegnato a lavorare sullo sviluppo delle persone e sul raggiungimento dei loro obiettivi. Ho conosciuto e approfondito le logiche del coaching e di come ogni Agente possa applicarle verso i propri Collaboratori e ogni Consulente possa fare lo stesso verso i propri Clienti.

In tutto quello che faccio continuo a portarmi dietro ciò che ho appreso e scoperto, ma vado sempre alla ricerca di arricchire il mio modo di essere e con questa consapevolezza ho abbracciato la nuova entusiasmante sfida dell’IR Lombardia Ovest.

Ho girato l’Italia da Nord a Sud andata e ritorno e un filo ai miei occhi ben visibile lega tutte le persone che ho incontrato. Uno stesso modo di dedicarsi e appassionarsi a questo lavoro, di riconoscersi nel ruolo di chi migliora la vita delle persone che incontra, Clienti e Colleghi. Uno stesso modo di essere pur mantenendo ognuno la propria diversità. Questo per me è lo Stile Alleanza.