Skip to main content

CINQUE MINUTI DI STILE

#SEGNIPARTICOLARI – L’ARANCIONE ADDOSSO

IN ALLEANZA VALORIZZIAMO LE RISORSE

Mario Aleo
Ispettore Regionale Campania Sud Basilicata

Uno dei valori distintivi di Alleanza è quello della valorizzazione delle sue persone che con ambizione perseguono la propria crescita e affermazione professionale dimostrando di avere le necessarie competenze sia nella relazione con il Cliente che nella gestione della propria squadra.

La nostra Alleanza del resto nei suoi valori, di cui noi siamo custodi e responsabili della loro diffusione condivisione, non è cambiata: dare a tutti una possibilità di affermarsi con merito rimane uno dei nostri Pilastri.

Il nostro Stile è quello di lavorare in team valorizzando le risorse che con ambizione e dedizione si impegnano quotidianamente.

Sono entrato in Alleanza nel 1997 e una volta selezionato ed inserito ricordo molto bene che arrivavo in Agenzia tutte le mattine con una luce negli occhi: era l’ambizione di voler diventare un quadro di Alleanza.

Studiavo, mi applicavo, correvo per fare consulenze e portare alle persone che incontravo un progetto di vita e così potevo realizzare un risultato soddisfacente e di valore.

Oggi nelle persone che incontro nella Regione Campania Sud e Basilicata e che mi onoro di guidare, cerco quella stessa luce negli occhi e quell’ambizione di voler fare una professione di valore e con vero merito di volersi affermare e crescere professionalmente.

Nella nostra Regione la crescita professionale e di carriera è un valore ed un motore motivazionale importante che curiamo con comportamenti pratici quali ad esempio la condivisione in modo chiaro e trasparente dei KPI che occorre avere per accedere ai Ruoli di TS, IPA, IPADCI ed Agente.

In questi primi mesi del 2024 durante il Tour delle visite Agenziali ho incontrato personalmente TS, Account e Pro Account e con tutti ho condiviso il nostro modello di crescita dialogando ed ascoltando le loro esigenze e le loro attese.

Da questi incontri è emersa una forte volontà da parte delle persone di mettersi in gioco e quindi, insieme al nostro IFS Claudio Grelle, abbiamo inviato a tutta la rete di Consulenti una mail con intestazione

“I WANT YOU” invitandoli a candidarsi al ruolo di Pro Account.

20 persone si sono candidate ed ora si accingono a partecipare all’incontro di presentazione del nostro progetto di Regione.

È stata per me una bella soddisfazione ritrovare all’interno di questo percorso le persone che avevo incontrato nel mio tour nelle Agenzie, con cui avevo dialogato di futuro e che avevo osservato come curiose ed attente, con un forte perché che le motivava.

Non solo. Proprio in occasione di una di queste visite in Agenzia, mi ha colpito una domanda posta da Elisabetta una Pro Account che avevo notato durante la riunione perché vedevo nei suoi occhi quella stessa luce che mi ha riportato indietro nel tempo.

Elisabetta, infatti, dopo avermi ascoltato mi ha chiesto: Quando si diventa TSIE? Quanto tempo ci vuole?

In pratica “Quanto deve durare la Mission di Pro Account” ed averlo spiegato è stato fondamentale nel motivare in lei e in tutti i colleghi la voglia di profondere ancor più impegno e la sua espressione è immediatamente cambiata da dubbiosa a soddisfatta di avere un riferimento.

Abbiamo poi invitato tutti i Pro Account a partecipare al percorso di preparazione al ruolo di TSIE.

Per noi quindi lo Stile è garantire un approccio comportamentale volto a curare la relazione nei confronti sia dei clienti esterni ma anche di quelli interni, i nostri Collaboratori.

Oggi il nostro Progetto di Regione chiamato Liberiamo la Crescita è lo Stile con cui intratteniamo relazioni di valore con le persone che lavorano con noi e con le quali portiamo avanti programmi formativi e di crescita personale.

La più grande soddisfazione, la migliore ricompensa per un Manager è vedere la luce negli occhi delle persone che valorizziamo.