CINQUE MINUTI DI STILE
#SEGNIPARTICOLARI – L’ARANCIONE ADDOSSO
L’ORGOGLIO DI FARE LA DIFFERENZA
Ispettore Regionale Lombardia Est
Nella giornata dell’8 marzo ho partecipato all’evento “Donne, autonomia finanziaria e autodeterminazione: un binomio necessario” tenutosi a Palazzo Marino a Milano.
Si trattava della 1ª tappa del Tour dell’Educazione Finanziaria Assicurativa organizzato da Alleanza, in collaborazione con la Community Rame e con il Centro Studi Grande Milano.
In questa occasione ho potuto constatare quanto la nostra Azienda sia all’avanguardia su questi temi e quanto noi con il nostro STILE ALLEANZA siamo in grado di fare la differenza per la diffusione di una reale e concreta educazione finanziaria.
Partendo dai dati dell’Edufin Index, l’indicatore che monitora l’alfabetizzazione sui temi finanziari e assicurativi degli italiani, abbiamo focalizzato l’attenzione su quelli che riguardano l’autonomia finanziaria e l’indipendenza economica delle donne in Italia.
Si tratta di dati molto preoccupanti che raccontano soprattutto di un grandissimo lavoro culturale che c’è bisogno di fare nel nostro Paese.
Le risposte delle donne che hanno partecipato all’indagine Edufin Index ci dicono che il 52% sono sotto la soglia della sufficienza per quanto riguarda la loro consapevolezza e il loro comportamento in ambito finanziario e il 30% risulta addirittura essere un soggetto finanziariamente fragile. Il tasso di occupazione delle donne è del 57% (20% di differenza in meno rispetto agli uomini) e il gender pay gap, ossia la differenza tra salari delle donne rispetto a quelli degli uomini, è del 13% in meno.
Le donne si dichiarano meno interessate ai temi finanziari e ciò che le allontana, oltre al fatto di avere meno risorse da investire e gestire, è un livello di complessità che considerano al di sopra delle proprie capacità. Niente di più sbagliato da credere, mi verrebbe da dire, lo sappiamo bene noi che operiamo in un’azienda che conta oltre 4500 consulenti donne preparate e competenti!
Iniziative come il Tour dell’Educazione Finanziaria Assicurativa e tutta l’attività che da tempo l’azienda sta promuovendo su radio, stampa e social, rivolta anche al mondo femminile con un linguaggio nuovo e capace di creare interesse, non solo sono utili ma a mio avviso doverose per Alleanza che, oggi ancor più di ieri, dimostra di svolgere un ruolo sociale e educativo fondamentale e riconosciuto anche dalle principali istituzioni.
Ma noi possiamo e sappiamo fare di più.
Ogni giorno migliaia di consulenti della Rete Alleanza incontrano Clienti o potenziali Clienti. Tra questi una buona quota certamente sono donne. Ecco come l’impegno di Alleanza si moltiplica e si diffonde quotidianamente nelle case delle tante persone che hanno occasione di incontrarci.
Come ha detto Marina Montepilli, nostra Responsabile Risorse Umane, “l’educazione finanziaria è uno strumento molto potente per l’autonomia e l’empowerment delle donne”. Alleanza è in prima linea con questo impegno verso la collettività ma anche con l’impegno verso le sue persone ponendosi obiettivi misurabili che significano il 50% delle assunzioni, il 50% delle valorizzazioni donne e l’azzeramento del pay gap entro la fine di quest’anno.
Questo per me è l’esempio concreto di come si traduce in fatti la frase molto di più che fare l’assicuratore.
L’incontro a Milano si è concluso in modo emozionante con il riconoscimento GRANDI GUGLIE DELLA GRANDE MILANO a Donatella Sciuto, prima donna Rettrice di un politecnico, in questo caso quello di Milano.
Il riconoscimento GRANDI GUGLIE DELLA GRANDE MILANO è composto da materiali diversi che hanno un potente valore metaforico: il legno che rappresenta le radici, l’alluminio cioè la modernità e il vetro simbolo di trasparenza e lealtà. Tutti principi che mi hanno facilmente ricondotto al nostro Stile Alleanza.
Sono orgoglioso di appartenere a questa azienda e di fare anche io la mia parte per questa grande e importante battaglia.
Oltre ad essere un manager sono anche padre di una splendida bambina di 6 anni. Mi piace pensare che anche per lei e per le donne di domani, noi come Alleanza possiamo contribuire a costruire un futuro migliore.