Skip to main content

CINQUE MINUTI DI STILE

#SEGNIPARTICOLARI – L’ARANCIONE ADDOSSO

UN APPUNTAMENTO DA NON MANCARE

Otello Izzo
Ispettore Regionale Piemonte e Valle d’Aosta

Una domenica sera, verso la fine di una cena tra amici, si parlò degli impegni della settimana entrante che ognuno di noi aveva da rispettare, per lo più si trattava di impegni presi in alcuni casi anche mesi addietro, chi aveva fissato una pulizia dentale, chi un appuntamento dall’estetista per un impegno matrimoniale, chi aveva la manutenzione della caldaia quale controllo periodico dei fumi di stagione.

Erano appuntamenti che venivano ricordati ai destinatari attraverso mail, Whatsapp, telefonate, insomma i canali abituali con cui ormai tutti noi comunichiamo.

Ma non era tanto il canale a colpirmi quanto il fatto che dietro a quel messaggio o a quella mail ciascuno riconosceva la chiara identità del mittente: che fosse l’igienista, l’estetista o il caldaista, si trattava del loro professionista di fiducia per quel tema. E proprio per questo quell’appuntamento era da non mancare.

Feci presto a legare le cose con il nostro mestiere: Stile, Identità, Vicinanza, ma soprattutto Tocco Personale.

Riflettendo in macchina verso casa su quanto avevo da poco sentito, mi domandai: perché non essere anche noi parte fissa ed importante degli appuntamenti stabiliti annualmente con i nostri Clienti?

Quella era l’ambizione: fare in modo che per un Cliente la programmazione di un appuntamento con Alleanza fosse la normalità, almeno una volta ogni semestre.

Con i Colleghi della Regione abbiamo quindi strutturato una programmazione che andasse verso questo indirizzo: contattare tutti i Clienti con prodotti di Protezione, Previdenza e Risparmio ogni 4 mesi, quindi anche 3 volte all’anno. Contattare tutti i Clienti con prodotti di Investimento ogni 3 mesi.

Contattare significa fare una telefonata che prima di tutto abbia un approccio empatico, focalizzato sulla relazione instaurata con quello specifico Cliente e che dimostri la nostra vicinanza, per poi aggiornarlo sullo stato e sulla situazione del prodotto acquistato o su eventuali novità da comunicare, con l’accortezza di dedicargli un’ora con un appuntamento specifico ove si rendessero necessari approfondimenti.

La campagna 100X100 con Stile ci offre oggi l’opportunità di incontrare Clienti che non ci “vedono” da oltre un anno e di recuperare le occasioni che abbiamo rischiato di perdere, evitare nuovi reclami per semplici informazioni o consulenze che debbano essere approfondite nel dettaglio.

In Piemonte Valle d’Aosta ci siamo dati un obiettivo per questa campagna: la certificazione di aver incontrato il Cliente si ha solo se abbiamo sottoscritto con lui PROFILO & DIALOGO 4/4, cioè completo in tutte e 4 le parti e comunicato chiaramente al Cliente che lo troverà nella sua area Home Insurance.

È così che incrementiamo la fiducia, acquisiamo referenze, rafforziamo i rapporti, facciamo educazione finanziaria e assicurativa, portiamo il nostro Stile: attraverso una costante e pianificata programmazione del contatto e delle visite dei nostri Clienti.

Entriamo nelle loro agende. Questo sarà, per loro e per noi, un appuntamento da non mancare!