Skip to main content

CINQUE MINUTI DI STILE

#SEGNIPARTICOLARI – L’ARANCIONE ADDOSSO

UNA SFIDA NELLE SFIDE: LO STILE ALLEANZA

Antonio Prisco
Ispettore Regionale Calabria e Sicilia Orientale

Oggi giorno nella nostra organizzazione siamo tutti focalizzati alla realizzazione di risultati di business che siano il prodotto di comportamenti agiti in maniera collettiva e che rappresentino un’unica modalità di relazionarsi con i nostri clienti.

La nostra sfida, la mia sfida, è quella di rendere questo modo di esercitare la professione uno stile comune in tutta la Regione.

Per meglio rappresentare questo percorso abbiamo cercato di individuare atteggiamenti individuali e abbiamo raccolto una moltitudine di episodi, poi tra le tante storie ne abbiamo scelta una per singolarità e per potenza rappresentativa di quello che significa avere Stile.

Una consulente ci racconta quanto le è accaduto.

Silvia, CSA di un’agenzia della Regione, ha incontrato due nostri Clienti, marito e moglie, che le hanno richiesto un approfondimento sull’argomento “assegno unico”.

Silvia, con semplicità e grande competenza, riesce a dimostrare loro quanto sia giuridicamente corretto che la famiglia possa averne diritto.

Utilizza contenuti, riporta riscontri giuridici, dà spazio a tutta la sua preparazione, si avvale di tutta la strumentazione oggi in suo possesso incontrando i due Clienti più volte, in presenza e a distanza.

Terminata la dimostrazione affiora la felicità di questi due genitori e quindi il loro stupore.

La signora Maria (nome non reale) decide di utilizzare quella disponibilità economica, mai neanche immaginata, per la sottoscrizione di una polizza che possa garantire un futuro ai propri figli.

La storia raccontata dimostra come attraverso un aiuto che è improntato unicamente all’interesse del cliente possiamo dimostrare serietà e professionalità, possiamo abbattere le distanze, possiamo stupire e di conseguenza ricevere fiducia.

Ma c’è un’altra riflessione che si porta in dote questo episodio, così come avviene in una miriade di altri casi: in questo esempio troviamo la sintesi del lavoro di una collettività, di una squadra unita che ha un obiettivo comune.

Tutti noi che lavoriamo in Alleanza infatti impariamo, assimiliamo, facciamo nostri strumenti, processi, che sono frutto della collaborazione di ambiti differenti (ad esempio Direzione e Rete) e di ruoli differenti.

Questo enorme sforzo comune genera un valore che poi quella nostra persona quando è sola davanti al Cliente riesce a trasferire con sicurezza e fierezza.

Voglio concludere affermando senza alcun dubbio che questo modo di comportarci e di avere a cuore le cose che facciamo, non è per noi una novità.

Ci appartiene, io lo sento mio da sempre.

Oggi in Alleanza riusciamo più di ieri a trasmettere a tutte le persone che lavorano nella nostra Azienda questa forte capacità di attrarre e di coinvolgere ed è per questo che so che questa sfida la sapremo vincere.

Lo Stile è il modo in cui facciamo le cose. Tutti, nessuno escluso.