CINQUE MINUTI DI STILE
#SEGNIPARTICOLARI – L’ARANCIONE ADDOSSO
VICINI E PRESENTI
Ispettore Regionale Liguria e Sardegna
Nei primi anni della mia carriera eravamo ben riconosciuti nella nostra attività di visita mensile per l’incasso delle polizze di risparmio. Allora questo rappresentava e identificava l’alleanzino vicino e presente ogni mese al nostro Cliente.
Da allora il mondo è cambiato: l’incasso non si fa più di persona e non sono pochi i casi in cui anche l’attività di consulenza avviene a distanza.
Quello che non è cambiato nel tempo è la nostra capacità di dimostrarci vicini e presenti.
Il Cliente ci sente vicini perché siamo dalla sua parte, capiamo le sue necessità, studiamo per lui le migliori soluzioni. Sa di potersi fidare.
Il Cliente sente che siamo presenti perché ci incontra periodicamente, perché ci trova sui social, perché quando ha bisogno sa che può cercarci e che ci troverà.
Quello che invece è cambiato dai miei primi anni, e che trovo sia il bello oggi della nostra professione, è poterci sentire utili nel tutelare i Clienti anche sui temi di salute, previdenza e investimenti.
Per diffondere tra noi questa consapevolezza è importante condividere e raccontarci maggiormente i tanti episodi che confermano l’utilità della nostra consulenza, a volte decisiva per la salute e il benessere dei nostri Clienti.
Come quella volta in cui a una nostra Cliente purtroppo è stato diagnosticato un tumore.
Grazie a WSALUTE la signora ha potuto rivolgersi a una struttura privata con cui ha sostenuto un intervento di microchirurgia: importo 35 mila euro.
La Cliente ci ha contattato molto contenta ringraziandoci infinitamente.
Non solo, si è resa disponibile ad una call con alcuni Colleghi in agenzia raccontando l’accaduto esprimendo tutta la sua gioia e riconoscimento.
Trovo che ogni volta che dedichiamo del tempo alla condivisone di questi momenti ne usciamo non solo rafforzati professionalmente ma anche umanamente più felici e appagati.
Un’attività che mi sta regalando molte soddisfazioni, in queste ultime settimane consiste nella distribuzione di strumenti specifici per potenziare le competenze dei Colleghi della Regione.
L’apprezzamento e l’utilizzo di contenuti formativi diversi genera un clima positivo a tutti i livelli. Siamo ambiziosi, fa parte del nostro Stile. Inoltre, lavorare su noi stessi e sulle nostre aree di miglioramento è un’opportunità che nessuno di noi vuole lasciarsi sfuggire: questa cura della preparazione significa lavorare anche sulla Qualità.
Perché alla fine, sono i Clienti a dirci se stiamo facendo un bel lavoro o meno. La nostra reputazione è quello che loro dicono di noi. Lo possiamo leggere ogni giorno attraverso i commenti che ci lasciano. Nel bene e nel male questi commenti ci aiutano: capiamo cosa ha creato soddisfazione, cosa eventualmente abbiamo sbagliato e come dobbiamo correggerci. Tutto passa dalla nostra capacità di saper elaborare e intervenire con velocità.
Ho parlato di ambizione, preparazione, velocità e reputazione, le caratteristiche che descrivono la nostra mentalità, uno degli elementi dello Stile Alleanza.
Credo nello Stile Alleanza perché credo nella forza di questa grande comunità di cui ciascuno di noi fa parte e nella volontà di continuare a mettere passione nelle cose che facciamo, giorno dopo giorno.
Ed è proprio questo il nostro impegno, il mio impegno come Responsabile di Regione, mantenere forte e viva questa unione di intenti senza lasciare indietro nessuno.